Capri, aumento degli immobili sul mercato di lusso

di Benedetta Guerra Commenta

L’isola di Capri, da sempre luogo dal grande charme e lusso, secondo Tecnocasa nel secondo semestre 2010:

Si registra comunque un ampliamento della forbice tra il prezzo richiesto e la disponibilità di spesa dei potenziali acquirenti . La tendenza ha determinato nell’ultimo periodo una contrazione delle compravendite e un aumento degli immobili sul mercato.

La domanda è da parte di acquirenti napoletani alla ricerca di case per la vacanza, ed in genere sono richiesti bilocali e trilocali dal costo compreso tra 500mila e un milione e mezzo di euro.

«Da segnalare anche una buona richiesta da parte di acquirenti russi (e in piccola parte anche olandesi) che si concentrano su soluzioni indipendenti, panoramiche, dotate di giardino e posto auto. L’area adiacente a Piazza Umberto I è quella più centrale e ricercata. In questa zona i prezzi partono da un minimo di 10mila euro al metro quadrato per toccare punte di 15mila euro al metro per l’acquisto di attici prestigiosi».

Nella bellissima Capri l’edilizia è caratterizzata da soluzioni diverse e abitazioni con un stile differente e con il prezzo medio in genere compreso tra 6.500 e 7.500 euro al mq, mentre le soluzioni nuove o ristrutturate hanno un prezzo medio tra 9mila e 10.500 euro al mq.

E’ in forte aumento la richiesta nell’area di Anacapri perché presenta prezzi inferiori a Capri. Renata Sortini dell’agenzia Sant’Andrea di Napoli ha riferito che:

Il mercato immobiliare vede una sostenuta offerta da parte dei proprietari, che però chiedono ancora prezzi stellari . Oggi si vendono bene solo i piccoli tagli che sono situati in posizioni molto centrali, per intenderci vicini alla piazzetta. Per queste soluzioni, solamente se corredate da terrazzi panoramici o da una vista mozzafiato come sa offrire l’isola, per esempio sui Faraglioni, i prezzi possono raggiungere cifre pari a 20mila euro al metro quadrato. Altrimenti si rimane su quotazioni più contenute, sui 17-16mila euro al metro. Se ci si sposta, invece, ad Anacapri le valutazioni sono di 10-15mila euro al metro, a seconda delle caratteristiche del singolo immobile. Ci sono poi una serie di soluzioni bellissime ma difficili da raggiungere. Si tratta di ville cui si può accedere solo con lunghe camminate di mezz’ora e oltre. La domanda dall’estero si è fatta più concreta. Soprattutto dall’Inghilterra. Gli inglesi non cercano solo ville, ma prediligono la vista e lo spazio esterno. Arrivano anche i tedeschi, che però in generale preferiscono Ischia. Trovo, invece, che siano ancora rare le richieste dalla Russia

A Marina è in vendita una proprietà esclusiva, una villetta indipendente di due piani di 200 mq coperti con un terrazzino e una enorme terrazza dinnanzi al piano terra, di circa 80-90 mq affacciata sui Faraglioni e la richiesta è di 4,5 milioni di euro. Nella bellissima Ischia, il mercato è differente poiché è un mercato turistico e immobiliare più commerciale e adatto alle famiglie e le quotazioni si aggirano sui 5mila euro al metro quadrato.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>