Book Bed Tokyo per dormire tra i libri

di Sara Mostaccio Commenta

Immaginare di dormire tra i libri è il lusso sfrenato che ogni lettore accanito sogna di poter realizzare una volta nella vita: adesso può al Book Bed Tokyo, un insolito hotel nella capitale giapponese.

Si tratta di un albergo simile ad un ostello per il suo concetto di ospitalità di base, si convidive infatti uno spazio comune, con la caratteristica molto originale di essere letteralmente costruito con i libri. È un’esperienza che tutti i lettori amerebbero poter raccontare.

Lettura e viaggi sono già legati a stretto filo e in questo caso raggiungono la loro sintesi più perfetta. Questo albergo non ha le camere classiche che ci si aspetta in una struttura dedicata all’ospitalità. Ha invece la forma di una immensa libreria e tra gli scaffali ci sono i letti singoli, circondati da più di 1700 volumi.

I libri per il momento sono disponibili solo in inglese e in giapponese. Se amate leggere qualche pagina prima di lasciarvi andare al sonno, è indispensabile conoscere una delle due lingue, almeno per adesso. Non è escluso che la libreria venga arricchita se si riscontrerà un certo successo ma si saprà solo dal 5 Novembre in poi perché quella è la data dell’inaugurazione ufficiale.

I prezzi sono inaspettatamente bassi, almeno considerando la media degli alberghi di lusso di cui spesso parliamo su queste pagine. Vanno dai 28 ai 45 euro a notte, a seconda della stagione. Non sono cifre paragonabili a quelle di qualunque altro ostello ma per un’esperienza così particolare sono davvero a buon mercato.

L’hotel si trova nel quartiere di Ikebukuro a Tokyo, al settimo piano di uno dei molti grattacieli della città sempre in fermento. È ad appena un minuto a piedi dalla fermata della metropolitana e offre quindi un accesso immediato alla città. Quando si torna a dormire l’accesso è garantito addirittura a molti mondi diversi, attraverso i romanzi. A cui si affiancano riviste, libri di viaggio e molte altre opere letterarie sugli argomenti più diversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.