Sciabola da champagne Christofle per St. Regis Hotels and Resorts

di Sara Mostaccio Commenta

Christofle firma una speciale sciabola da champagne per St. Regis Hotels and Resorts: serve per il rito del sabrage, scopriamo di cosa si tratta e come si pratica.

La maison francese di argenteria Christofle firma una speciale sciabola da champagne per St. Regis Hotels & Resorts. Si tratta di un accessorio estremamente lussuoso, creato secondo una tradizione manifatturiera di lungo corso nei laboratori artigianali dell’azienda a Yainville, Normandia.

Nasce da questa esclusiva collaborazione l’altrettanto esclusiva sciabola da champagne che si usa per il cosiddetto sabrage, una pratica antica che consiste nell’aprire le bottiglie con un gesto rituale che si serve appunto della sciabola. Con un gesto sapiente, la lama scivola lungo il collo delle bottiglia e con un colpo netto stacca il collare insieme al tappo.

La sciabola di Christofle è particolarmente ricercata e impreziosita da speciali incisioni sul manico. I sapienti artigiani dell’argento l’hanno ideata e creata seguendo una doppia tradizione, quella dei fabbri e quella degli orafi.

È un pezzo davvero unico con il quale perpetuare il rito del sabrage e celebrare lo spirito conviviale subito prima di versare lo champagne nelle coppe degli ospiti che brinderanno con le pregiate bollicine.

Il design essenziale della lama e la lavorazione dell’elsa si ispirano ad immagini d’archivio del St. Regis New York e alle decorazioni art-deco che caratterizzano diversi hotel e resorts della catena in tutto il mondo. Il manico è lavorato con un pattern a diamante. Alla base si trova il simbolo del St- Regis che celebra i primi due hotel aperti a New York.

Essendo un pezzo celebrativo, la sciabola da champagne di Christofle ideata per St. Regis Hotels and Resorts si può acquistare esclusivamente su richiesta. Su richiesta è anche il prezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.