Salone Nautico di Genova 2010: Canados

Spread the love


Tra le novità in assoluto più interessanti del 50° Salone Nautico di Genova, appena giunto a conclusione, sicuramente quella presentata dal cantiere Canados si piazza ai primi posti di yacht con assetto sportivo.

Questo yacht super-veloce si chiama 90 Open ed è stato realizzato dal designer Luiz De Basto con l’apporto dello Studio Salvagni per quanto riguarda gli interni.

Lo yacht 90 Open di Canados è lungo 27 metri ed è caratterizzata da un’ampia vetratura che occupa il bordo libero dello scafo. Questo dona al design una leggerezza nelle linee che hanno riscontro nelle scelte dell’arredo interno come le lamelle in pregiato mogano orientale che funzionano da saracinesche.

E intanto a conclusione del Salone Nautico di Genova 2010 non resta che fare i bilanci. Ed il bilancio non è del tutto negativo, anche per il fatto che era stato messo in preventivo. 20 mila presenze in meno, ma il presidente di UCINA – Unione Costruttori Italiani – ha dichiarato che nonostante le difficoltà in questi giorni sono state avviate molte trattative e sono stati siglati numerosi contratti. Più che i visitatori abituali sono mancati i turisti che stagionalmente affollano ancora Genova e che quest’anno sono molto di meno.

Marino Stella, direttore generale di UCINA ha commentato:

Questa edizione ha rappresentato un importante momento di confronto sulle tematiche di maggiore attualità per il comparto: semplificazione normativa, internazionalizzazione, politiche fiscali e sostenibilità ambientale. UCINA è riuscita ad alimentare un dibattito volto a sostenere e ridare slancio ad uno dei settori più dinamici del made in Italy

L’ammiraglio Brusco, nuovo comandante della Guardia Costiera ha dichiarato che il corpo è a disposizione per lavorare con l’UCINA e di quanti s’interessano del settore nelle specifiche attività di formazione e informazione, come giuste chiavi di lettura per arrivare ad una più elevata coscienza nautica, riducendo così il generarsi di situazioni di pericolo.

Via | GenoaBoatShow