Nuovo sistema classificazione degli Hotel in Francia

di Benedetta Guerra Commenta

La Francia, nel 2009 è stata valutata come prima destinazione turistica al mondo, in termini di presenze ha avviato una “rivoluzione” è un nuovo sistema di classificazione alberghiera restaurato che aiuterà i visitatori internazionali a trovare i migliori alloggi.

I tre obiettivi forti sono:
-La modernizzazione e miglioramento della ricettività turistica attraverso un sistema di valutazioni più severo, criteri di qualità del servizio e di controllo da aggiornare ogni 5 anni.
-Ripristinare il significato delle stelle, offrendo indicatori più affidabili e fornendo massima trasparenza ai visitatori domestici ed internazionali.
-Creazione in Francia della categoria 5a stella.

Ecco come verranno classificati gli hotel in Francia

1 stella corrisponde ad un hotel di classe economica, con una dimensione minima di una camera doppia almeno 9m², escluso il bagno.

2 e 3 stelle indicano hotel fascia media. Il personale deve parlare almeno una lingua dell’Unione Europea – oltre al francese. La Reception deve essere aperto almeno 10 ore al giorno.

4 e 5 stelle sono il top della gamma degli hotel. Le camere sono almeno 16m ² per un 4 stelle. Un minimo di 24m ² sono invece richiesti per un albergo a 5 stelle. Negli alberghi con oltre 30 camere, il personale deve parlare due lingue straniere, tra cui l’inglese, e la reception deve essere aperta 24 ore al giorno. Nel nuovo hotel a 5 la climatizzazione diverrà obbligatoria da ora in poi.

Il vecchio sistema verrà definitivamente sostituito dal nuovo nel mese di luglio 2012, e prima di essere ratificati con decreto ministeriale, i criteri di valutazione dei nuovi standard alberghieri erano stati verificati da Atout France, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo turistico della Francia. La missione di Atout France è di mantenere un sistema permanente di monitoraggio e analisi dell’offerta e domanda del mercato turistico, sulla base missione di qualità e di “formazione per un turismo professionale”, in collaborazione con organismi professionali come il Ministero francese dell’Economia, dell’Industria , e l’occupazione.

Un piatto rosso verrà utilizzato come simbolo per gli hotel che possiedono da 1 a 4 stelle, mentre una targa d’oro verrà riservata per gli hotel a cinque stelle.

fonte Ilturistainfo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.