Instagram e lusso, il social più usato per la promozione

di Sara Mostaccio Commenta

Instagram è il social network più utilizzato nella promozione del mercato di lusso: lo rivela Exane Bnp Paribas, ecco tutti i dati e le grandi maison coinvolte.

Instagram e lusso vanno a braccetto, assai più di quanto non siamo disposti a credere: lo rivela Exane Bnp Paribas che spiega trattarsi del social network più utilizzato per la promozione dei brand di lusso, particolarmente nel settore moda.

Sono moltissimi i grandi marchi che investono una cifra crescente della quota pubblicitaria sul marketing digitale e Instagram è una delle voci più importanti. L’analisi di Exane Bnp Paribas lo rivela e le parole di Giulio Gargiullo, digital marketing manager, chiosano:

“Instagran fondamentale per comunicare lusso, immagine e per rapporto diretto con pubblico. Numeri incredibili di post nelle Fashion Week di Parigi e Mosca ed evento Fendi a Roma.”

L’online acquisisce una forza pubblicitaria sempre più rilevante, molti marchi spostano l’investimento pubblicitario dall’offline per sfruttare il potere dei social network. Il report pubblicato da Exane analizza l’andamento della comunicazione dei più importanti luxury brand nel corso dell’anno 2015.

L’impiego dei social network è nettamente cresciuto e tra i nomi più celebri che si servono con successo e in modo particolare proprio di Instagram troviamo Dior, Gucci, Prada, Chanel, Vuitton e Dolce e Gabbana.

È uno strumento potente che istituisce un rapporto immediato con il proprio pubblico, sia visivamente che per quanto riguarda il coinvolgimento diretto con le dinamiche che stanno dietro a tutte le proposte della maison: il cliente può interagire e viene ammesso anche dietro le quinte, scoprendo chicche e anteprime che non era possibile porgere con tanta immediatezza prima dell’avvento di questo mezzo.

“È evidente che i brand del lusso e del fashion devono obbligatoriamente essere presente sui social media – continua Gargiullo – soprattutto Instagram che mette al centro l’immagine, il brand, un contatto diretto con tanti utenti che interagiscono quotidianamente con un’esperienza che è sempre più legata ad un rapporto personale, quotidiano con i brand di riferimento. In questo senso Instagram è un ottimo strumento per mostrare il brand e creare uno vero e proprio storytelling della marca, dei propri prodotti e dei valori a questi associati.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.