Il marketing dalla parte del lusso e della moda

di Daniela Ciabattini Commenta

“Il marketing della moda e del lusso” è il titolo dell’ultimo libro di Romano Cappellari edito da Carocci. Cappellari si occupa da molti anni di tematiche inerenti all’economia, e questa volta lo fa analizzando la moda ed il lusso, due settori che grazie ai loro fatturati miliardari, si affermano sempre come leader del panorama economico mondiale.

Il libro di Cappellari analizza i cambiamenti che si sono manifestati negli ultimi anni in questi due settori, dove si manifesta la crescente esigenza di mettere in atto delle vere e proprie strategie di marketing. Sono particolarmente interessanti i capitoli in cui l’economista analizza l’aspetto della personalizzazione, nei quali evidenzia come il cliente desideri possedere un prodotto unico che lo distingua dalla massa.

Degna di nota anche la sezione in cui Cappellari spiega l’importanza della nascita e della gestione del brand, in quanto il marchio è quello che identifica veramente l’oggetto di lusso, forse, anche prima del prezzo e della qualità.

Sono trattate in maniera approfondita anche la questioni della comunicazione (pubblicità ed internet) e della distribuzione; riguardo la seconda, Cappellari spiega la necessità di “creare” nuove figure professionali volte alla valorizzazione del brand, come il retail management, oppure il bisogno di utilizzare canali di distribuzione come i villaggi outlet o il commercio elettronico.

In conclusione, il messaggio che vuole trasmettere l’autore è che per diventare un buon marketing manager del lusso bisogna avere tanta voglia di imparare e di acquisite delle conoscenze specifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.