Il ritorno della Ford 40 special speedster di Edsel Ford al Concours d’Elegance di Pebble Beach

Spread the love

Tutto cominciò nel 1932 quando Edsel Ford, l’unico figlio del celebre Henry Ford, fondatore del marchio nel nome stesso, comandò al progettista capo di comando dell’azienda di famiglia un modello unico per la condotta personale.

Dopo alcuni schizzi negati da Edsel Ford, il modello 40 Special Speedster è apparso nel 1934. Edsel Ford non se ne separò fino alla sua morte nel 1943, dopo di che passò rapidamente da un proprietario all’altro.

Questa piccola meraviglia è addirittura scomparsa per quasi 40 anni per riemergere formalmente al Concorso d’Eleganza di Amelia Island nel 1999. Nel 2008, un collezionista del Texas la acquistata per 1,76 milioni di dollari. Dopo la morte di questo proprietario sfortunato, il cerchio si è chiuso e il modello unico è tornato alla famiglia Ford.

La famosa auto è stata restaurata secondo le regole di Restauro Auto RM e sotto la supervisione del figlio di Edsel Ford, prima di fare una nuova apparizione al Concours d’Elegance di Pebble Beach che tenutasi il 21 agosto.