Dolomiti Ranger: Sulle tracce della natura in Alta Pusteria

di Benedetta Guerra Commenta

Torna anche per quest’estate il programma per gli amanti della natura il “Dolomiti Ranger“ promosso dal Consorzio Turistico Alta Pusteria in collaborazione con l’Ufficio Parchi Naturali. Il pacchetto, ideato per ragazzi dai 7 ai 12 anni sarà attivo dal 14 luglio al 25 agosto 2012, proponendo un affascinante percorso di tre giornate per conoscere divertendosi le meraviglie naturali delle Dolomiti.

Ovviamente un team di esperti condurrà i Ranger nei luoghi più interessanti e ricchi di fauna, scoprendo le testimonianze della lunga storia geologica di questo prezioso territorio, patrimonio dell’umanità UNESCO.

Si comincia il martedì con un pomeriggio nel Centro Visite dei Parchi Naturali a Dobbiaco, in cui i bambini si intratterranno con diversi giochi all’aperto per imparare a osservare la natura. I collaboratori del Centro proporranno inoltre attività che permettono di scoprire i diversi aspetti che riguardano le montagne: tipologie di roccia, i fossili che sono stati raccolti e i cristalli che si nascondono nel cuore della terra.

Altra novità introdotta per l’estate 2012 è la possibilità di partecipare all’escursione notturna del giovedì sera: dalle 21:00 alle 23:00 le famiglie, accompagnate da guide esperte, potranno vivere un’ esperienza lungo un suggestivo percorso sotto le stelle.

La quota di partecipazione, nel rapporto un genitore per un bambino, varia a seconda del numero di moduli a cui si intende partecipare: per tutti e tre è di 49 euro, a cui vanno aggiunti 19 euro per ogni familiare che si aggiunge; se si è interessati a un modulo solo, la quota è di 25 euro a coppia bambino-adulto e di 10 euro per persona.

Con l’autobus le località di partenza sono facilmente raggiungibili e l’esperienza “Dolomiti Ranger” può essere prenotata presso le Associazioni Turistiche dell’Alta Pusteria e costa 60 euro per un adulto e un bambino per i tre giorni. Ogni ulteriore componente della famiglia paga 25 euro. Alla fine, i bambini partecipanti a tutti i tre giorni, riceveranno un diploma e un piccolo gadget.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.