I diamanti più famosi del Mondo – I parte

Spread the love

Oltre ad essere la favicon del nostro sito, il diamante rapprenta l’emblema del lusso e della rarità. Questa la classifica dei diamanti più famosi.

Cullinan 3106,00 carati ritrovato a Cullinan (Sudafrica), è probabilmente il più grande diamante grezzo mai trovato. Gran Mogol 787,50 carati ritrovato in in India. Millennium 777,00 carati, Promessa del Lesotho 603,00 carati ritrovato a Maseru (Lesotho), Golden Jubilee (Giubileo dorato) 545,67 carati ritrovato a Cullinan (Sudafrica), appartiene ai Gioielli reali della Thailandia; è attualmente il più grande diamante tagliato al mondo ed è stato incastonato sul sigillo reale.

Cullinan I o Stella d’Africa 530,20 carati ritrovato a Cullinan (Sudafrica),  appartiene ai Gioielli della corona britannica, Londra, Regno Unito; è incastonato sullo scettro reale Incomparable 407,78 carati ritrovato a Mbuji Mayi (Repubblica Democratica del Congo). Cullinan II 317,40 carati ritrovato a Cullinan (Sudafrica), appartiene ai Gioielli della corona britannica, Londra, Regno Unito; è incastonato sulla corona imperiale britannica.

Centenario o Centenary 273,85 carati ritrovato aCullinan (Sudafrica), appartiene ad una collezione privata; così chiamato per celebrare il centenario della De Beers, che fu la prima proprietaria; tra le gemme più grandi è quello con il grado di purezza maggiore. Gran Mogol 265,00 carati ritrovato in India: celebre diamante indiano, prende nome dagli antichi imperatori del subcontinente; risulta scomparso.

De Beers 234,65 appartiene ad una collezione privata. Millennium Star 203,04 carati ritrovato a Mbuji Mayi (Repubblica Democratica del Congo), Orlov 189,62 carati: si trova nel Fondo dei diamanti, Gioielli degli Zar, al Cremlino, Mosca, Russia; è incastonato sullo scettro degli Zar. Darya-ye Noor 182,00 carati ritrovato Golconda, India: Gioielli Imperiali dell’Iran, Teheran, Iran Il Reggente 140,50 carati ritrovato in India: si trova al Museo del Louvre, Parigi, Francia; fece parte dei gioielli della corona di Francia. Il Fiorentino o Granduca di Toscana 137,27 carati ritrovato probabilmente in India: è un diamante leggendario, posseduto da numerosi personaggi storici; risulta scomparso. La Regina d’Olanda 135,92 carati appartiene ad una collezione privata.

Torneremo domani con la II parte dei diamanti più famosi al mondo.

Photo credit | Thinkstock
Via | Wikipedia