Un castello Belle Epoque in vendita a Cannes

di Sara Mostaccio Commenta

Lo Chateau de la Croix des Gardes a Cannes è in vendita: scopriamo tutte le foto del magnifico castello in stile Belle Epoque che si affaccia sulla Costa Azzurra.

Chateau de la Croix des Gardes è il nome dello splendido castello Belle Epoque in vendita a Cannes: per la prima volta in 56 anni, il castello arriva sul mercato grazie a Sotheby’s International Realty ad una cifra che secondo il New York Times sarà compresa tra i 50 e i 100 milioni di euro. Il prezzo esatto viene comunicato solo su richiesta.

Si tratta di una magnifica proprietà che guarda la Costa Azzurra e racconta una storia molto speciale visto che si tratta della residenza che Hitchcock scelse come set per le riprese del suo film Caccia al ladro. La struttura sorge su una collina nello storico quartiere ottocentesco Quartier des Anglais; si affaccia sulla baia di Cannes da una parte e guarda alle cime innevate dall’altra.

Il castello fu edificato nel 1919 dall’industriale svizzero Paul Girod. In seguito la proprietà passò a diversi personaggi più o meno illustri: dal proprietario di Burma Jewels Mr. Goldman che la acquistò nel 1925, fino al proprietario delle acque Perrier che ne entrò in possesso nel 1960.

Lo stile dominante della tenuta di lusso è indubbiamente Belle Epoque anche se nel tempo fu rimaneggiata con interventi dell’architetto Alan Gore che aggiunse un tocco neo-palladiano. La facciata è in stucco fiorentino di colore rosa, l’ingresso monumentale si apre su un colonnato e dà accesso agli ampi saloni con grandi scalinate e alte vetrate. I piani sono 3 per un totale di 1200 metri quadrati di superficie che comprendono 13 camere da letto e 9 bagni oltre a vasti saloni per ricevimenti e tutti i servizi necessari.

All’esterno il parco si estendere per 25 acri. C’è anche una guest-house oltre a diversi alloggi per il personale di servizio, una loggia turca, giardini pensili, giardini in stile francese e un giardino orientale, un giardino d’inverno con tanto di cascata, orangerie e piscina a sfioro che si affaccia sul mare e si estende in larghezza per 33 metri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.