All’asta da Antiquorum ad Hong Kong il ventaglio-orologio L’Ira di Achille

di Benedetta Guerra Commenta

Il prossimo 23 ottobre, le persone facoltose avranno la possibilità di ottenere qualcosa di grande valore grazie alla vendita organizzata dalla famosa casa d’aste specializzata in orologi d’aste Antiquorum con sede a Hong Kong.

Il fulcro di questa asta sarà senza dubbio “L’ira di Achille“, un oggetto molto particolare composto da un ventaglio ed un orologio, in cui la parte superiore rappresenta argomento famoso, ossia la celebre disputa tra l’eroe della mitologia greca, Achille e il re Agamennone alla guerra di Troia.

La parte inferiore di questo pezzo è provvista di draghi volanti, ed in totale se ne contano nove a cinque grifi, simbolo della sovranità suprema dell’imperatore cinese.

Alla base vi è un piccolo orologio con pietre preziose composto da 20 carati d’oro, argento, avorio, smalto, diamante, rubino e smeraldo.

Questo oggetto è nato in origine come un dono all’imperatore Qianlong della dinastia Qing (18), da Giorgio III d’Inghilterra. La sua creazione è stata a sua volta attribuita a James Cox, il proprietario della gioielleria di lusso e orologi dell’epoca in Inghilterra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.