I gioielli di Hong Kong: la collezione di francobolli battuta all’asta per 1,5 milioni di dollari

Spread the love

Il francobollo che rappresenta la storia postale di Hong Kong, uno dei pezzi più importanti che segnano la storia di questo paese sta per concludere la sua vendita all’asta dove si prevede che il prezzo stimato e battuto sarà sicuramente sui 1.540 mila dollari Usa. Considerato come l’unica dimostrazione della “voce di Hong Kong”, si compone di un unico blocco color oliva, formato da quattro francobolli.

Ha già suscitato un grande interesse da tutto il mondo e sarà venduta in questo fine settimana nel Landmark Oriental di Hong Kong. Al giorno d’oggi, esistono solo una quarantina di esemplari di questo importante francobollo, ma l’unico blocco da quattro è questo messo all’asta. Gli elementi messi all’asta sono cinque, nello specifico, insieme ai francobolli, troviamo monete, banconote, obbligazioni ed azioni provenienti dalla Cina, in particolare da Hong Kong.

Storicamente i primi francobolli emessi ad Hong Kong sono risalgono al 1862, e furono prodotti  in sette valori diversi da 2c a 96C in grigio scuro e ci furono due tirature della 96C per un totale di 138 fogli (240 francobolli per ogni foglio). Nel 1863,poi, le stamperie, De la Rue,  introdussero dei nuovi tipi di carta con la filigrana che portava sopra la corona CC (Colonia della Corona) ed  alcuni valori aggiuntivi che hanno reso questi francobolli così eccezionali, e soprattutto rari, quindi assolutamente imperdibili e di grandissimo valore.