Zira Isola Masterplan – le montagne artificiali ecosostenibile in Azerbaijan

di Benedetta Guerra Commenta

L’Impresa Danese Bjarke Ingels Group (BIG) ha progettato qualche cosa di sconvolgente e fantastica: un’isola di montagne artificiali ecosostenibile. La base sarà a Zira Island in Azerbaijan, e la proposta del sito ospiterà circa 1 milione di mq ed ospiterà sette sette culturali diverse, zone residenziali, aree per il tempo libero ed il carbonio neutro.

Questo nuovo sito sarà eco sostenibile, il nome che le verrà dato è Zira Isola Masterplan, Seven Peaks of Azerbaijan, delle vette che ricordano le montagne ed il paesaggio montuoso della regione di Bazu.

Questa specie di Isola è progettata per essere in sintonia con l’ecosistema, autonoma e con le montagne che agiranno da canali per acqua naturale, calore, energia e aria pulita.

Il Fondatore della BIG, Ingels ha così detto:

Quello che noi proponiamo per Zira Isola Zero è un paesaggio architettonico basato sul paesaggio naturale di Azerbaigian. Questa nuova architettura, non solo il simbolo ricrea sagome delle sette vette, ma soprattutto crea un ecosistema autonomo in cui il flusso di aria, acqua, calore e di energia sono incanalata in modo quasi naturale. Una montagna crea biotopi ed eco-nicchie, che memorizza i canali d’acqua e calore, che fornisce punti di vista e le valli, l’accesso e l’alloggio. I sette Cime di Azerbaigian non sono solo metafore, ma di vita reale dei modelli di Azerbaigian ecosistemi di montagna

La società BIG è famosa per la sua passione nel creare montagne sintetiche, per questo progetto ha ricevuto il riconoscimento per lo sviluppo residenziale per le dimore di montagna al World Architecture Festival Awards di Barcellona.

Insieme con gli ingegneri Ramboll, BIG si è posto l’obiettivo di creare un’isola completamente autosufficiente cercando di far combinare le tradizioni locali con la costruzione di nuove tecnologie, contribuendo a reinventare questo giovane democrazia post-sovietica, come un elemento chiave nella vita sostenibile.

Ora vediamo le foto del progetto create al Pc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.