Vie dello shopping e del lusso: Friedrichstrasse a Berlino

di Giulia Ferri Commenta

Via | Damiano Menna

Friedrichstrasse è una delle luxury street più esclusive del mondo. Si trova a Berlino tra i quartieri di Mitte e Kreuzberg. E’ una delle strade più famose del centro storico di Berlino fin dall’elezione di Federico III.

Friedrichstrasse è la principale via di Friedrichstadt in direzione nord-sud e conduce da Mehringplatz a Kreuzberg per l’ex alleato di frontiera – il Checkpoint Charlie – e il viale Unter den Linden, davanti alla stazione ferroviaria di Berlino Friedrichstrasse e il Palazzo delle Lacrime.

Sul ponte Weidendamm li porta in tutta la Sprea e termina al suo capolinea nord, la Oranienburger Tor (incrocio con Hanover Street e Torstrasse) nel Chausseestraße , al Cimitero Comunale Dorothy e il Bertolt Brecht.

 

Dall’inizio degli anni 1980 si era pensato di trasformale Friedrichstrasse in un viale urbano, escludendo il traffico automobilistico a favore di un’area pedonale. Ma essendo fulcro commerciale di Berlino si è optato per la costruzione di una nuova piazza (circa l’altezza del teatro), e tante proposte per una piazzetta all’angolo di Unter den Linden

 

Nel 1987 è stato aperto il Grand Hotel . Nello stesso anno, iniziò la costruzione del Friedrichstadtpassagen tra il quartiere francese e il Moor Road. Dopo la riunificazione nel 1992, finalmente i tre blocchi di Friedrichstadtpassagen furono compiuti.

 

Oggi nel range tra Leipziger Strasse e la stazione di Friedrichstrasse sono stati costruiti numerosi edifici commerciali di grandi dimensioni. In questa zona si trovano in negozi di lusso per diversi distretti, come i grandi magazzini Galeries Lafayette, showroom di noti marchi di abbigliamento e concessionarie delle case automobilistiche di fascia alta come Volkswagen Group, Mini e Vauxhall. Lungo la strada si trovano anche i magazzini Dussmann.

La strada è sede un po più a nord, della ProArt Maritim Hotel Berlin, i 25 piani della International Commerce Centre (costruito nel 1978) e la stazione di Friedrichstrasse. La stazione all’incrocio della ferrovia con la metropolitana nord-sud treno è notoper essere l’ex palazzo delle lacrime come stazione di confine. Nelle vicinanze il Palazzo Friedrichstadt e l’area giardino dei Kunsthaus Tacheles.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.