Verranno messe all’asta le bottiglie trovate nel Baltico lo scorso luglio

Spread the love

Ricordate delle bottiglie trovate nelle profondità del Mar Baltico? Inizialmente si era parlato di champagne Veuve Clicquot e poi il tutto è stato , beh mercoledì scorso, due bottiglie di quasi 2 secoli sono state stappate e gustato anche da un esperto, Richard Juhlin!

Il suo verdetto è stato inequivocabile:

“la venerabile bibita emana sentori di funghi, lime e miele, e ancora più sorprendente è l’intensità del sapore, è così diverso da tutto quello che ho assaggiato prima.”

Per quanto riguarda lo status di Ministro della Cultura delle Isole Aland ha detto che: “Le bottiglie non sono tutte intatte, ma la maggioranza sono in buone condizioni”.

Degli esperti hanno poi stimato che le bottiglie risalivano all’inizio del XIX secolo, senza essere in grado di determinare il loro epoca esatta. La casa Perrier-Jouet, filiale di Pernod Ricard, in precedenza aveva detto che il suo champagne più antico appartiene all’annata che è anche la più conosciuta in tutto il mondo.

Parte delle bottiglie saranno disperse in un’asta. Juhlin dice, il prezzo potrebbe raggiungere più di 52.000 euro ciascuno.