Venduti all’asta due vini di oltre 400 anni

Spread the love

Nel corso di una vendita presso la casa d’aste Acker Meralli & Condit, in Mariehamn nel piccolo arcipelago finlandese di Åland, sono state trovate una bottiglia di Veuve Clicquot e una bottiglia di Juglar, che è un brand ormai estinto, e sono state vendute rispettivamente a 30.000 e 24.000 euro.

La particolarità di queste bottiglie è che sono state trovate in Luglio 2010 e fanno parte di una spedizione trovati nel relitto di una goletta che affondò tra il 1825 e il 1830 al largo dell’isola di Föglö vicino all’autonomo arcipelago finlandese Åland nel mezzo del Mar Baltico.

Ricordiamo che lo scorso novembre, ad una degustazione di champagne trovata tra i rottami, l’enologo Richard Juhlin aveva stimato che il loro valore avrebbe potuto raggiungere i 100.000 € per ogni asta, ma non è stato questo il caso.

Il governo locale di Åland ha indicato che la somma raccolta in questa vendita verrà donato alle organizzazioni che tutelano l’ambiente nel Baltico, la promozione dell’ archeologia marina e di storia marittima.

Per quanto riguarda gli acquirenti, John Kapon,direttore della Acker Merrall & Condit ha anche detto:. “la cosa sorprendente è il fatto che la vendita ha avuto luogo in Aaland, una regione bellissima ed incontaminata. Questo mostra che i collezionisti più esigenti ed appassionati andranno dove è necessario, qualunque sia la distanza, per acquisire i migliori vini del mondo. ”