Vendute carte da gioco da Christie’s a oltre mezzo milione di dollari

di Redazione Commenta

Con loro si può perdere, ma anche vincere: sono le carte da gioco, quelle amate da noi italiani, ma anche dal resto del mondo. Avete mai pensato di spendere una fortuna per comprarne un mazzo … o un gioco?

Ecco a voi un gioco di carte in argento, inciso e dorato che è stato da poco venduto dalla casa d’aste Christie’s per la modica cifra di 554.500 dollari.

Questo gioco di carte è risalente al 1616 e firmato da Michael Frommer , le illustrazioni mostrano le quattro suites italiane, spade, bastoni, coppe e monete. Ogni segno ha anche i suoi personaggi (re, cavaliere, servo), ma anche l’asso, e le carte numerate sono 10. Ci sono cinque giochi di questo tipo, risalenti al Rinascimento, ma questo venduto è l’unico completo, situazione che spiega la frenesia dei collezionisti di acquistarne il gioco.

Durante questo tipo di vendita che ha avuto luogo il 19 ottobre, l’importo totale delle vendite è stato 3.825.375 dollari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.