Super diamante: 500 carati di bellezza

di Benedetta Guerra Commenta

Esattamente l’8 settembre, nei pressi di una miniera nel Lesotho, è stato trovato uno dei diamanti più grandi al mondo. La notizia è stata data solamente adesso a causa problemi burocratici. Ciò che colpisce di questa pietra è la sua purezza ed il suo colore, i suoi 478 carati lo portano ad essere una pietra dalle straordinarie facoltà. Al laboratorio di Anversa, il diamante è stato classificato a livello D, di un bianco purissimo nonchè il massimo che si possa trovare.

Secondo gli esperti, in primis Neil Buxton dell’Internetional Diamond Consultants, potrebbe trattarsi del primissimo caso di diamante superiore 100 carati, di massima purezza interna, con un particolare colore cromatico di chiarezza IF. Il valore potrà essere valutato solamente dopo il taglio, ma grazie alla sua grandezza si può cercare di arrivare ad una cifra provvisoria, attraverso il confronto con la pietra più pura trovata in precedenza, dalla qualità minore di quest’ultima, e venduta qualche mese fa per 12 milioni di dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.