Restaurato l’abito teatrale da Lady Macbeth di fine ‘800

Spread the love

L’ abito in foto è degno di un matrimonio da favola e dopo cinque anni e oltre 1.400 ore di lavoro delicato restauro, un abito verde cangiante decorato interamente con le ali iridescenti di 1.000 coleotteri in si appresta ad essere di nuovo in cima al manifesto.

L’abito è appartenuto a Ellen Terry, l’attrice che incarnò Lady Macbeth nel 1888. Nel 2006, il costume rovinato, conservato nella spettacolare collezione di cimeli del teatro per l’attrice, stava cadendo a pezzi, con le ali di coleotteri sono state regolarmente trovate distese sul pavimento della vetrina così hanno deciso di restaurarlo.

Del resto l’abito non ha avuto una vita facile: questo abito è stato riutilizzato più di una volta ed ha attraversato l’Atlantico almeno due volte, inoltre ha anche indossato alcuni “cicatrici ” causate da gli altri attori durante la messa in scena …

Per il suo restauro è stato avviato con contributi da parte del National Trust per un importo di 50.000 sterline.

Lo spettacolare abito è esposto a Smallhythe Place, nei pressi di Tenterden, nel Kent, nella casa che fu la dimora di campagna della grande attrice dal 1902 fino alla sua morte nel 1927.