Madrid Fusión 09, il summit internazionale della gastronomia

Spread the love

I migliori chef del mondo tra innovazioni, cucine tradizionali, mercati esotici, tendenze europee e clientela proveniente da tutto il globo terreste. Ecco Madrid Fusión 09, il tanto atteso appuntamento presso il Palazzo Municipale dei Congressi dedicato alla cucina di lusso e all’alta ristorazione.

Per la settima edizione del summit internazionale di gastronomia, l’appuntamento è fino a domani, giovedì 22 gennaio, con 79 chef provenienti da tutto il mondo, 130 espositori e 7.200 persone accreditate. Degustazioni, presentazioni di nuovi ristoranti e piatti di ultima tendenza, intrattenimento, conferenze ufficiali e molto altro ancora durante i quattro giorni dedicati ai palati più fini.


Tra gli appuntamenti da segnalare, il tema della cucina antropologica con “Un viaggio gastronomico nel tempo della cucina preispanica”, una discussione tra esperti della cucina molecolare e un incontro sul “neonaturalismo culinario” con Sèbastien Bras. Ancora, la scoperta dei prodotti provenienti direttamente dal Rio delle Amazzoni, la cultura del pesce nasello, le conferenze sui formaggi, sulla cucina messicana e, per tutti i presenti, cocktail innovativi da gustare.

Anche l’Italia, in particolare la regione Lombardia, ha il suo posto d’onore a Madrid Fusión 09. Nel particolare, gorgonzola, provolone Valpadana e parmigiano reggiano. I tre prodotti parteciperanno infatti all’evento con uno stand collettivo e saranno protagonisti di un convegno e di un analisi circa le differenti stagionature. Inoltre, tre tra i più famosi chef spagnoli, Nacho Manzano, Jordi Vilà e Paco Roncero, prepareranno alcuni piatti particolari della cucina iberica utilizzando questi formaggi.

Come ha spiegato l’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, Luca Daniel Terrazzi:

Questa rassegna costituisce una vetrina prestigiosa e una grande occasione di visibilità per aumentare la presenza di tre formaggi Dop lombardi e italiani in Spagna, un Paese che per tradizione e ricerca della tipicità in cucina ben si presta alla promozione di alcune delle nostre migliori eccellenze. Le nostre sono culture vicine e affini che si possono incontrare, conoscere meglio e apprezzare reciprocamente.