La Palombara, per vivere in una fattoria dell’Umbria

Spread the love

La Palombara

Antico e moderno si incontrano perfettamente in una fattoria del XVII secolo che prende il nome di ‘La Palombara‘. Sita sull’antica strada che congiunge Amelia a Todi – nel raggio di un’ora d’auto è possibile visitare Perugia, Assisi, Spoleto, Orvieto, Viterbo, Roma – la fattoria risulta essere in vendita e alla ricerca di nuovi proprietari che sappiano apprezzare tanta beltà.

Vediamo dunque in dettaglio le sue caratteristiche, a partire dalle quattro unità indipendenti di cui si compone: la prima consiste in un grande casale di due piani più una torretta; la seconda, a piano terra, raggruppa due appartamenti con entrata indipendente. Questi, durante l’alta stagione, vengono affittati a settimana in regime self-catering ad ospiti. La terza unità è adibita a locali di servizio con una lavanderia-stireria e un antico forno a legna con legnaia e portico; l’ultima unità, infine, si compone di veranda davanti alla piscina.


Il casale è la casa principale che vede, al piano terra, cinque ambienti distribuiti su 400 mq: soggiorno con camino, cucina con camino, stanza da pranzo con camino, due camere da letto comunicanti e un bagno con vasca.

Al primo piano ci sono invece un soggiorno, uno studio, uno spogliatoio, tre camere da letto matrimoniali, e una stanza adibita a guardaroba e tinello.

La veranda, una sorta di salotto di 100 mq con pareti a vetrate e apribili, vede accanto una cantina climatizzata per più di 1000 bottiglie. Di fronte vi è invece una piscina di 16 metri per 12 metri. Lo spettacolare giardino, infine, è di 13.000 mq. e ha due ingressi indipendenti. Completamente recintato, è ornato da grandi querce secolari oltre ad alberi di noci, 50 ulivi e 40 piante da frutto.

Il costo perché tutto questo sia vostro e solo vostro? Ben 2.500.000 euro. Per chi volesse invece solo alloggiare una sola settimana in tanto paradiso (meglio di niente…), il prezzo è di 900,00 – 1.100,00 euro circa per appartamento.