Il libri più costosi al Mondo

di Benedetta Guerra Commenta

bibbia

Cosa ne pensate dei libri? Vi piace leggere, o preferite farlo direttamente attraverso internet e non tenendo in mano un libro vero, con il suo profumi inconfondibile e la sua autenticità?

Se siete amanti dei libri come me, sarete anche curiosi di scoprire quali sono i libri più cari al mondo.

Al primo posto troviamo la Bibbia di Gutenberg, famoso per essere anche il primo libro stampato nella storia nel 1456, con un totale di 1800 copie, che hanno un valore ognuna di 30 milioni di dollari.

Al secondo posto troviamo il Codice di Leicester, il libro che raccoglie gli scritti e schizzi del genio di Leonardo, che di possessore in possessore ha cambiato anche nome, fino a quest’ultimi dato da Bill Gates, che lo ha acquistato per 30 milioni di dollari.

Terza posizione per la prima edizione delle opere Shakespereane pubblicata nel 1623, ora al mondo ne esistono 229 copie, il cui valore per ognuna si aggira intorno ai 20 milioni di dollari.

Quarta posizione per il libro che raccoglie le illustrazioni di uccelli del Nord America Birds of America, pubblicato nel 1827, con 120 copie totali rimaste originali, di cui una comperata nel 2000 dallo sceicco del Qatar per quasi 9 milioni di dollari.

Quinta posizione per il libro del 1768, Traité des Arbres Fruitiers, ” Trattato sugli alberi e la frutta” venduto nel 2006 all’asta per 3,3 milioni di dollari.

Se sta posizione per Geographia cartografie risalenti all’epoca di Tolomeo, una copia venne venduta nel 2006 a 3,9 milioni di dollari.

Settimo posto per l’Atlante dell’Europa di Gerardo Mercatore, cartografo, le cui mappe nel 1997 sono state vendute per 1250 dollari.

Ottava posizione per Tamerlane and Other Poems di Allan Poe, venduta nel 2009 presso la casa d’aste Christie’s a 662.500 dollari.

Nona posizione per il N1 di Action Comics il fumetto del 1938, che portò superman ad essere un grande eroe, ed è stato venduto qualche tempo fa a 1 milione di dollari.

Decima posizione per Where the Wild Things Are di Maurice Sendak, una pubblicazione del 1963 dal valore di 10 mila dollari.

fonte
fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>