Cucina Green Touch della Philips – il futuro sta arrivando

Spread the love

Al Semplicity Event 2008 di Mosca è stata presentata, per tutte le donne amanti della cucina, una creazione molto particolare della Philips, una luxury kitchen del futuro multifunzionale: Signore … e Signore ecco a voi la Cucina Green Touch.

Questo splendido prodotto è stato concepito per avere un consumo energetico sostenibile, ed unisce design e tecnologia in un unico piano.

La Philips ha voluto rivoluzionare l’uso della cucina rendendola più innovativa, con una superficie di due strati, una ad induzione di cottura e l’altra a led luminoso e dotata di interfaccia touch capace di riconoscere, attraverso dei sensori la differenza tra una padella ed una griglia e fornirgli l’energia di cui hanno bisogno per funzionare.

La cucina è ispirata al design del teppanyaki giapponese, è una simbiosi tra sala da pranzo e cucina, inoltre oltre alla possibilità di scaldare ha anche quella di raffreddare. Cottura e raffreddamento hanno la stessa interfaccia grafica, fatta di barre di scorrimento e cerchi che permettono di stabilizzare i livelli di temperatura in base a cosa si sta facendo.

Stefano Marzano, direttore creativo della Philips design ha detto:

La superficie del piano composta da due strati, uno a induzione per la cottura e l’altro luminoso a Led, offre la flessibilità di spostare gli elettrodomestici liberamente, e al tempo stesso di avere un’interfaccia visiva che li segue

Molto interessante è il bollitore intelligente che riesce ad individuare il numero di tazze che ha sul ripiano e far bollire in base ad esse, la quantità di acqua necessaria. Dato che l’acqua è un bene universale, la cucina verde ha un rubinetto che permette di risparmiare acqua, facendola uscire direttamente della temperatura desiderata, senza dover aspettare un minuti prima che si raffreddi, tutto questo attraverso il termostato digitale posto di lato e scegliendo la quantità di acqua.

Sotto il tavolo vi è posto un composter Bokashi capace di trasformare i rifiuti organici in pastiglie fertilizzanti.

Il tavolo è stato realizzato in Corian della DuPont, che oltre ad essere bella possiede anche un piano liscio e trasparente. La tavola cuoce in qualsiasi punto si voglia, e sparisce al momento in cui non viene utilizzata, trasformandosi in un mobile d’arredo minimalista e moderno.

Il costo? Per ora non è dato di saperlo, ma sarà sul mercato tra quattro, cinque anni!