Christie’s, all’asta a luglio un dipinto di nudo maschile di Michelangelo

Spread the love

Il prossimo luglio da Christie’s si terrà un’asta particolare che metterà in vendita un Michelangelo stimato cinque milioni di sterline.

Il dipinto all’asta è lo studio di nudo maschile ed è appartenente ai 24 fogli realizzati dal maestro per la Battaglia di Cascina, cioè uno dei più grandi capolavori incompiuti della storia dell’arte.

Il mercato dell’arte per gli estimatori ha sempre sorprese uniche, e tra gli artisti più costosi possiamo nominare Pablo Picasso, che spesso abbiamo visto all’asta e i cui dipinti battono ogni volta nuovi record così come quelli di Andy Warhol.

Lo studio di nudo di Michelangelo è un evento speciale per un asta, anche perché è uno delle pochissime opere del maestro del Rinascimento Italiano ancora in mano a privati.

Il maestro Michelangelo realizzò numerosi studi per la Battaglia di Cascina, poiché gli venne commissionato un affresco per la Sala del Gran Consiglio di Firenze nel 1504opposta a quello commissionato a Leonardo per la Battaglia di Anghiari.

Peccato che nessuno dei due affreschi venne terminato e sia dell’uno che dell’altro rimangono solo i disegni preparatori con cui sono poi stati ricostruiti i due affreschi.

Per il nudo di Michelangelo si parla di cifre record, all’incirca 5 milioni di sterline.