Record all’asta da Christie’s per il quadro di Joan Mirò – Painting Poem

di Benedetta Guerra Commenta

Ecco un nuovo record, questa volta riguardante la vendita da Christie’s di un Joan Mirò, tra l’altro l’opera dell’artista più costosa al mondo.

Durante l’asta è stato battuto per 16 milioni di sterline (26 milioni di euro), il quadro “Painting Poem (le corps de ma brune)“, che partiva da una base d’asta di 9 milioni di sterline e la vendita ha infranto il precedente primato stabilito nel 2008 dall’opera “La caresse des etoiles” di 17 milioni di dollari sempre di Mirò.

Oramai il mondo dell’arte sta totalizzando le vendite più alte mai viste, pensate solamente alla famiglia reale del Qatar che ha acquistato I giocatori di carte di Paul Cézanne stabilendo il record assoluto del quadro più costoso per 250 milioni di dollari.

L’opera di Mirò che fa parte di una serie di quadri definita “quadri poesia” fu dipinta nel 1925 ed rappresenta il flusso di coscienza poetico vista tramite l’arte della pittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.