Barnard: la nuova supercar Made in South Africa

Spread the love

Barnard V8 è la nuova supercar interamente progettata e costruita in Sudafrica.
Vagamente ispirata all’aerodinamica degli sport-prototipi, il designer Chris Barnard ha finalmente agoniato il sogno di realizzare una vettura di altissime prestazioni nel proprio paese d’origine, da sempre incalzato dalla sua passione per le corse di Le Mans.

Si tratta di una special car dalle prestazioni eccezionali paragonabili a case blasonate come Ferrari e Porsche.

Ed è proprio un potente propulsore V8 da 671 cavalli (460 kW) di derivazione Porsche in grado di abbattere come niente fosse il muro dei 300 km/h, a rendere questo bolide un proiettile di strada.

L’ulteriore innesto di due turbocompressori anticipano il raggiungimento della coppia motrice che è in grado di produrre un accelerazione di 100 km/h in poco più di 3 secondi.

La velocità di punta dichiarata è di ben 386 km/h, raggiungibile grazie a un’aerodinamica accuratamente studiata, anche se del tutto simile alla Bentley Speed 8 Evo e a Zonta, e dal telaio monoscocca in acciaio notevolmente alleggerito come le monoposto di Formula 1.

E come i nuovi regolamenti della FIA che nei gran premi di Formula 1 prevedono forti limitazioni dell’elettronica, anche la Barnard è concepita per ridurre al minimo l’ausilio dei dispositivi elettronici, lasciando a soli piloti esperti la padronanza alla guida.

Assente sia il sistema ABS che il controllo trazione. Per cui se si riesce a partire senza dare in testa coda, sarà ancora più difficile calcolare gli spazi di frenata.

Ciò è giustificato da un’anima da corsa che Barnard non nasconde. Difficilmente potrebbe adattarsi alla realtà delle strade, dato l’assetto aerodinamico del frontale rasoterra, ma è in pista che vuole donare emozioni mozzafiato a chi è in grado di guidarla.

Barnard V8 è possibile acquistarla solo su prenotazione a un prezzo che si aggira intorno ai 11 mila dollari. Del tutto giustificati dal carattere purista di una sorta di auto da corsa per privati.