Audi R8 Spyder in arrivo il V8 da 430 CV

di Giulia Ferri Commenta

La prestigiosa casa automobilistica di Ingolstadt si appresta a lanciare a partire dai prossimi mesi, una nuova motorizzazione per l’Audi R8 Spyder, un V8 da 430 cv 4.2 litri che si affiancherà alla più potente V10 da 525 CV.

L’obiettivo è quello di ottenere eccellenti prestazioni degne delle supercar di Audi riducendo i consumi, imperativo ormai adottato per tutte le case automobilistiche, Ferrari non esclusa.

Avrà infatti 10 CV in più rispetto alla Audi Coupè R8 di pari cilindrata e medesime prestazioni della spyder grazie alla tecnologia similare.

Come il cambio manuale a 6 rapporti con l’alternativa sequenziale e il peso ritoccato a 1 735 kg.

Le prestazioni sono di altissimo livello, degne della competizione agonistica: da 0 a 100 km/h in appena 4,8 secondi per una velocità massima di 300 km/h.

Intendiamoci, nella categoria troviamo gazzelle migliori ma è sul fronte dei consumi che questa Audi R8 spyder desta particolare interesse:
13,9 e 14,9 litri/100 km, a seconda del cambio.
Non male per una super sportiva.

Se confrontata con il V10 la 4.2 non fa rimpiangere di avere 10 Cv in meno.
Il 10 cilindri infatti ha un accelerazione da 0 a 100 in 4,1 secondi per una velocità massima dichiarata di 313 km/h.

La differenza più sostanziale si trova in fase di progresione, il V10 infatti riesce a bruciare i 200 km/ in poco meno di 13 secondi.

Tra le altre caratteristiche tecniche degne di nota ci sono il montaggio dei pneumatici 235/40 anteriori e 285/35 posteriori e la trazione integrale.

L’equipaggiamento di serie si arricchisce di alcune novità interessanti, come il microfono integrato alle cinture di sicurezza, che permette l’utilizzo del telefono anche quando la capote è alzata.

Il debutto della nuova Audi R8 Spyder 4.2 avverrà nel mercato tedesco dai prossimi mesi con un prezzo di listino fissato a 121 mila euro.

Adesso sarà interessante osservare se gli appassionati sportivi Audi accetteranno questa sorella minore da 8 cilindri o se la snobberanno per il più brillante – anche se non di molto V10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.