Asta record per diamante da 101.73 carati venduto a 18.2 milioni di euro

di Gaiumi Commenta

Lo scorso 15 Maggio Christie’s ha curato un’asta speciale di diamanti, sia sotto forma di pietra che di gioiello. Il pezzo più atteso e di maggior interesse era un diamante da 101.73 carati, meglio conosciuto come 101, che è stato battuto all’asta alla cifra record di circa 18.2 milioni di euro. Il facoltoso acquirente è in realtà una Maison, la  Harry Winston di New York , titolare di 24 gioiellerie e famosa a livello internazionale, acquistita recentemente dal Gruppo Swatch.

La forma del brillante è a pera ed è il più grande al mondo nel suo genere. E’ uno dei diamanti naturali non colorati più preziosi al mondo, estratto nel Botswana. Pensate che per ripulirlo e presentarlo in tutto il suo splendore, come a Ginevra all’asta Christie’s ci sono voluti ben 21 mesi di lavoro. La vendita ha riguardato tanti altri oggetti preziosi come il diamante a forma di cuore battuto a quasi 11 milioni di dollari, la spilla in oro, diamanti e grande zaffiro, venduta a circa 7 milioni di dollari o il solitario by Harry Winston, con diamante da 21.09 carati, battuto a circa 3 milioni di dollari.

Un’asta preziosissima, per professionisti del settore e amanti dei gioielli, quelli che però se li possono aggiudicare e non ammirare dietro una vetrina…

Via | TheJewelleryEditor

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.