Lo scorso 15 Maggio Christie’s ha curato un’asta speciale di diamanti, sia sotto forma di pietra che di gioiello. Il pezzo più atteso e di maggior interesse era un diamante da 101.73 carati, meglio conosciuto come 101, che è stato battuto all’asta alla cifra record di circa 18.2 milioni di euro. Il facoltoso acquirente è in realtà una Maison, la Harry Winston di New York , titolare di 24 gioiellerie e famosa a livello internazionale, acquistita recentemente dal Gruppo Swatch.
La forma del brillante è a pera ed è il più grande al mondo nel suo genere. E’ uno dei diamanti naturali non colorati più preziosi al mondo, estratto nel Botswana. Pensate che per ripulirlo e presentarlo in tutto il suo splendore, come a Ginevra all’asta Christie’s ci sono voluti ben 21 mesi di lavoro. La vendita ha riguardato tanti altri oggetti preziosi come il diamante a forma di cuore battuto a quasi 11 milioni di dollari, la spilla in oro, diamanti e grande zaffiro, venduta a circa 7 milioni di dollari o il solitario by Harry Winston, con diamante da 21.09 carati, battuto a circa 3 milioni di dollari.
Un’asta preziosissima, per professionisti del settore e amanti dei gioielli, quelli che però se li possono aggiudicare e non ammirare dietro una vetrina…
Via | TheJewelleryEditor