Orologio Balthazar MB&F a forma di robot

Spread the love

È un oggetto molto insolito ma assai lussuoso il nuovo orologio Balthazar MB&F che ha la forma di un robot. Il marchio svizzero è ben noto per le sue creazioni poco ortodosse e ha battezzato la nuova proposta proprio Balthazar perché segue un modello precedente chiamato Melchior. L’ispirazione è chiara, i Re Magi in chiave ultra-tecnologica sono qui.

Orologio Balthazar MB&F

Proprio come il modello che lo ha preceduto, l’orologio Balthazar è stato realizzato con la collaborazione di L’Epée, manifattura svizzera specializzata nella meccanica di oggetti di alta precisione e grande lusso. L’orologio si trova sul petto del personaggio, azionato da un vero e proprio “cervello” meccanico il cui movimento è visibile attraverso il capo del robot.

Il movimento è tradizionale L’Epée, sviluppato nel 1839 e perfetto per dare vita ad un oggetto che riunisce in sé il fascino di un automa d’altri tempi, la precisione di un orologio di alta manifattura e le suggestioni di un robot contemporaneo.

Il personaggio pesa 8 chilogrammi ed è alto 40 centimetri. Il suo intero corpo è composto da oltre 618 meccanismi di precisione dovuti ad un accurato lavoro di micro-ingegneria. Persino i suoi occhi si muovono automaticamente, per non dire del sorriso. Il busto può ruotare e rivelare un’altra faccia del personaggio con occhi di rubini rossi.

Il corpo del personaggio è in metallo lucido o satinato a cui si aggiungono piccoli elementi colorati. Una lavorazione tanto accurata ha richiesto molto tempo e impegno. L’amministratore delegato di L’Epée, Arnaud Nicolas, ha avuto a dire a proposito che la realizzazione di ogni pezzo ha richiesto un investimento di tempo e lavoro artigianale notevole, tanto più che ogni intervento doveva tenere conto anche dei delicati equilibri meccanici.