Yangwang, la Cina punta tutto sul lusso elettrico

Spread the love

Il marchio cinese Byd ha deciso di introdurre tutta una serie di novità che aveva in serbo per il mercato europeo. Non ci son dubbi che tra queste ci sia anche la promozione di un nuovissimo brand, ovvero Yangwang che, durante il 2023, farà il suo esordio sul mercato proponendo non uno, ma ben due modelli al 100% con dotazione di motori elettrici.

Stiamo facendo riferimento al suv U8 e alla supercar U9. Tutte e due queste vetture full electric si caratterizzano per avere un prezzo che si aggira intorno a 1 milione di RMB, che in sostanza equivale all’incirca a una somma pari a 130 mila euro.

Questo colosso cinese si è posto come obiettivo numero uno quello di raggiungere il ruolo di game changer del mercato automobilistico relativo al lusso e tutto parte dall’innovazione. Tutte e due queste vetture si caratterizzano per sfruttare una piattaforma mai vista in precedenza, che è stata denominata E4. Non solo, dal momento che tale piattaforma può contare sulla presenza di un sistema composto da quattro propulsori indipendenti. Si tratta di una novità 100% cinese, la cui ideazione e sviluppo sono stati pensati appositamente per garantire un più alto livello di sicurezza.

In confronto a quanto avviene con le vetture convenzionali, è giusto mettere in evidenza come questa piattaforma ha la capacità di impostare ed equilibrare in maniera estremamente precisa la dinamica delle quattro ruote, tutto grazie alla presenza di un controllo indipendente in relazione al sistema composto da quattro motori.

Questi quattro propulsori si caratterizzano per essere in grado di sviluppare una potenza che arriva addirittura oltre i 1100 cavalli. Basti pensare come ciascun motore, preso singolarmente quindi, riesce a produrre qualcosa come 322 cavalli, oltre 320-420 Nm di coppia massima. In questo caso, va messo in evidenza come questo sistema riesce a sviluppare uno sprint da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi.

Da notare come i quattro motori potranno contare su un’alimentazione garantita dalla batteria Blade della BYD, che per il momento rimane un po’ avvolta nel mistero, dal momento che non sono state diffuse le principali caratteristiche. Dando uno sguardo alla catena cinematica, invece, a quattro motori, la nuova U8 potrà contare sull’innovativa tecnologia Yisifang, che è stata sviluppata con una produzione interna. Questa tecnologia offre all’auto la possibilità di girare su stessa di 360 gradi oppure arrivare a percorrere anche fino a 120 chilometri con una gomma sgonfia.

Il layout dotato di quattro motori porterà in dote inevitabilmente anche la trazione integrale, in grado di spiccare a livello di prestazioni su tracciati off road.