LEVC L380, un minivan elettrico di lusso all’avanguardia

Spread the love

Un nuovo minivan elettrico sta per essere lanciato in commercio. Un’azienda che si occupa di produrre taxi in Gran Bretagna ha deciso di allargare la sua gamma di offerte e, per questo motivo, ha sviluppato un nuovissimo minivan elettrico, che verrà proposto sul mercato a partire dal prossimo anno.

Quando si parla di LEVC si fa riferimento a un’azienda inglese, che fa parte del ben noto gruppo Geely. A partire dal 2018 si occupa di realizzare le versioni più attuali di quelli che sono conosciuti come i tradizionali taxi inglesi. Ebbene, queste vetture sono dotate di motore elettrico e possono contare pure su un propulsore da 1.5 litri di derivazione Volvo, a livello di range extender.

La produzione di LEVC non si occupa solamente di taxi. Infatti, come era stato già spoilerato nel corso dei primi mesi del 2023, la LEVC ha tolto i veli alla monovolume L380. Si tratta di una gamma che comprenderà diversi nuovi modelli, che verranno lanciati, almeno nelle intenzioni iniziali, solamente sul mercato cinese. Si tratta di nuove auto che verranno realizzate avendo come base l’innovativa piattaforma Space Oriented Architecture, che viene usata soprattutto per le auto elettriche di notevoli dimensioni.

La nuova L380 si caratterizza, quindi, per avere delle forme piuttosto convenzionali, ma soprattutto per essere dotata di una vera e propria striscia luminosa a led, che percorre tutta la parte frontale e i vari gruppi ottici che si trovano alle estremità del paraurti posteriore. Questa monovolume elettrica può contare su una configurazione decisamente pratica, dal momento che può ospitare fino a 8 persone. Una lunghezza pari a 5,31 metri e un passo pari a ben 3,18 metri. La nuova L380 mette a disposizione un abitacolo decisamente importante, visto che propone una configurazione a sei posti e un’altra da otto posti. Da notare come i sedili che compongono la seconda e la terza fila sono stati collocati per rimanere disposti frontalmente gli uni rispetto agli altri.

A spingere questa innovativa monovolume troviamo un solo propulsore elettrico caratterizzato da una potenza intorno a 268 cavalli. Insieme a questo motore troviamo anche una batteria al NCM, ovvero nichel-cobalto-manganese. Per quest’ultima, però, il produttore non ha voluto rilasciare alcuna specifica. Stando alle informazioni che sono state rivelate in via ufficiale, ecco che la nuova piattaforma che viene usata dal gruppo Geely è in grado di ospitare degli accumulatori che hanno una capacità che va da 73 fino a 120 kWh.