In vendita un esemplare del libro Birds of America

di Benedetta Guerra Commenta

Cos’è che rende il libro più caro del mondo così ricercato? Del libro in questione, “Birds of America”, ci sono solo 119 copie conosciute illustrate da John James Audubon, di cui 108 nascoste in musei, biblioteche e università.

Non c’è da stupirsi che una copia in una diecina di anni ha raggiunto l’ impressionante cifra di 8,8 milioni di dollari.

Se non siete stati in grado di valutare il libro un decennio fa, tranquilli, Sotheby’s ha venduto una copia stimata tra le 4 e £ 6.000.000. Questo libro molto raro del 19 ° secolo, che ha presente al suo interno mezzo migliaio di specie di uccelli del Nord America illustrato da un migliaio di lastre, ha preso 12 anni per essere valutato raro.

L’autore ha fotografato gli uccelli prima di dipingerli. Questa copia viene dalla collezione di Lord Hesketh, che comprende anche una rara copia di First Folio di Shakespeare, una raccolta di 36 pezzi che Sotheby’s considera la più importante della letteratura inglese. Si è stimato tra 1 e 1,5 milioni di sterline (sterline).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.