Harry e Meghan scelgono Lilibet Diana, come nome per la loro figlia

di Sonia Pesce Commenta

E’ nata Lilibet Diana, la secondogenita dei Sussex

Venerdi 4 giugno, è nata Libibet Diana, la secondogenita dei Sussex Harry e Meghan: la notizia, è stata data dagli stessi duchi, che hanno pubblicato un lungo messaggio sulla home page della fondazione benefica di cui sono rappresentanti, la Archewell. La piccola Lilibet, è nata nell’Ospedale Santa Barbara in California ed è in perfetta salute. I duchi, hanno preferito attendere diverse ore prima di dare la notizia al mondo, infatti i tabloid londinesi, che hanno parlato del lieto evento solo la domenica successiva a distanza di due giorni.

 

Harry e Meghan, che da diverso tempo hanno rinunciato alle loro cariche reali per trasferirsi in America, hanno dichiaratamente parlato del loro rapporto contrastato con la famiglia reale ed in particolare hanno raccontato delle tensioni con il padre Carlo ed il fratello William, e delle difficoltà di Meghan a sentirsi accettata dalla famiglia reale. In diverse occasioni, queste tensioni sono venute alla luce e in diverse occasioni, sono stati puntati i riflettori sulle dinamiche relazionali della casa reale; in nessun caso però, i duchi hanno menzionato la Sua Maestà la regina, sempre decantata dal pronipote e dalla duchessa sua moglie.

 

Ora un’altra bufera si abbatte sulla famiglia Reale: i duchi di Sussex, hanno scelto il nome Lilibet Diana per la loro seconda figlia: una scelta affettiva, una scelta che sugella un legame ancora forte tra Harry e Sua Maestà la regina Elisabetta. Lilibet era il nomignolo affettuoso con il quale il duca di Edimburgo, Filippo, chiamava Sua Maestà la regina; un nome intimo, conosciuto da tutti, ma usato solo da pochi familiari intimi. La scelta di questo nome, evidenzia il profondo legame ed il profondo rispetto che la coppia, nutre nei confronti della bisnonna, di cui la loro figlia, porta il primo nome. La scelta di Diana, come secondo nome, è in onore della Principessa sua madre. Due nomi bellissimi, due nomi che danno un senso di continuità alla stirpe reale. Lilibet Diana, è l’ottava in successione della casa reale.

 

La scelta del nome, ha portato  ad una vera e propria battaglia legale: I duchi di Sussex, sono stati accusati di aver scelto il nome Lilibet, senza consultare la Regina, che secondo i tabloid londinesi, sarebbe stata all’oscuro della vicenda. Di contro, il pronipote Harry, dichiara di aver consultato personalmente Sua Maestà per informarla della scelta del nome, ancor prima della nascita della secondogenita. I Sussex sono pronti ad una nuova battaglia legale con i media britannici, con l’accusa di diffamazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.