I migliori Hotel Sostenibili

Spread the love

Secondo l’Istat gli italiani lo scorso anno hanno fatto cento milioni di viaggi, tantissimi direte voi, peccato però che a differenza del 2009 si sia registrato un calo del del 12,4%.

Un volta viaggiare voleva dire ricchezza e denaro che circola ora si è scoperto che c’è un’altra faccia, meno etica che comprende cementificazione di aree naturali, sfregi al paesaggio, inquinamento, maggiori consumi di acqua ed energia, depauperamento delle risorse naturali e della biodiversità e molto altro ancora.

Ogni cittadino europeo consuma nella propria casa mediamente 150 litri di acqua al giorno, ma le cifre cambiano quando si è in vacanza, difatti se sceglie un hotel a 5 stelle ne consuma quasi mille, un tre stelle quasi 500.

Insieme al popolo dei turisti irrispettosi, aumenta anche quello dei turisti rispettosi di madre natura che scelgono un viaggio più sostenibile.

Per aiutare gli amanti dei tour eco sostenibili, sono nati tour operator e associazioni addetti solamente a quello. Altroconsumo ha valutato il grado di ecosostenibilità di 10 gruppi alberghieri, ed attraverso questionari, documenti aziendali e visite dirette, ha stilato la classifica degli hotel più responsabili.

I parametri presi in considerazione sono la trasparenza ( il grado di collaborazione all’indagine), le politiche aziendali, l’assistenza clienti (sensibilizzazione verso il turismo responsabile), le condizioni dei lavoratori, gli aspetti socio-economici (rispetto della cultura e delle tradizioni locali) e la politica ambientale (l’eco-gestione di acqua, energia e rifiuti).

La top ten degli alberghi.

Al primo posto la catena Accor che, dimostra un impegno maggiore totalizzando giudizi positivi sotto tutti i profili analizzati.
Sol Melià è la più attenta agli aspetti sociali.
Marriott la più collaborativa ed unica che si è impegnata a pagare un salario di sussistenza, e garantisce un livello di vita dignitoso.
Carlson nei menu ci sono alimenti biologici e prodotti locali e pratica la raccolta differenziata dei rifiuti e il compostaggio.
Intercontinental tiene conto dell’impoverimento dell’ambiente.
Starwood efficiente gestione delle risorse idriche.
Barceló ha appena cominciato verso la responsabilità sociale.
Hilton ha buone politiche (soprattutto sul risparmio di acqua ed energia) ma la loro messa in pratica rimane limitata.
Iberostar, non ha ancora raggiunto livelli accettabili.
Riu, in fondo alla top-ten, tutti giudizi negativi in tutti i parametri analizzati.

fonte