Couture Design Awards, Damiani tra i vincitori

Spread the love

Couture Design AwardsEnnesimo riconoscimento, e diremmo anche meritato. Damiani è stato infatti premiato al recente Couture Jewelry Show 2010 dai guru dell’alta gioielleria e dagli opinion-maker più influenti con il Couture Design Award.

L’evento, precisamente la 15esima edizione della manifestazione, si è tenuta sabato 5 giugno al Wynn Hotel di Las Vegas. A Damiani, dunque, il premio per la categoria ‘Miglior gioiello con pietre di colore’.

Merito soprattutto della collana Peacock, un masterpiece realizzato in oro bianco con una straordinaria varietà di diamanti, zaffiri, e smeraldi. L’effetto cromatico delle piume di pavone è stato creato con oltre 3.500 smeraldi e altrettanti zaffiri, per un totale di 18,55 carati.

Parliamo nel dettaglio di una creazione realizzata in oro e diamanti, costituita da piume in oro bianco e brunito, zaffiri e smeraldi che catturano lo sguardo con la loro esplosione di colore. La particolare struttura della collana prevede inoltre una parte mobile che può essere utilizzata separatamente, magari come pendente o come spilla.

Ricordiamo che i Couture Design Awards vengono assegnati ogni anno sulla base dei voti di tutti gli espositori, dei buyer e dei giornalisti presenti al Couture Show di Las Vegas, manifestazione che attrae i più importanti retailer internazionali di gioielli.

Nel mondo dei preziosi, come si legge sul web, Damiani esprime il meglio del made in Italy. Il design raffinato, la lavorazione artigianale, l’accurata selezione delle gemme, rendono unico ogni gioiello Damiani. Da sempre, da quando esattamente nel lontano 1924, Enrico Grassi Damiani creò la sua prima collezione da sogno. Solo Damiani supera Damiani: attraverso la creatività, la ricerca, il continuo rinnovo della tradizione e della comunicazione.

Il Gruppo Damiani nacque a Valenza grazie all’abilità del capostipite Enrico, dicevamo, maestro orafo che divenne in breve tempo il gioielliere preferito delle più importanti famiglie italiane e straniere per la realizzazione di pezzi unici, veri e propri capolavori di raffinata maestria.