Christie’s, asta foto di Richard Avedon vendute a 5,5 milioni di dollari

Spread the love

Lo scorso 20 novembre presso la casa d’aste Christie’s si è tenuta un asta per le opere di Richard Avedon, che hanno raggiunto la cifra di 5,5 milioni di euro.

Nell’asta sono state vendute circa 65 fotografie dell’artista dove erano immortalate celebrità come Marilyn Monroe, Rudolf Nureyev, Audrey Hepburn e un ritratto di Marella Caracciolo Agnelli.

L’asta, è stata voluta dalla “Fondazione Avedon”, che ha messo a disposizione dal suo archivio 65 scatti, in modo da raccogliere i fondi per promuovere il lavoro del celebre fotografo.

Cominciamo a dire che, l’offerta più alta dell’asta parigina, è stata di 841.00 euro, per la fotografia, “Dovima with Elephants, Evening Dress by Dior” che ritrae la modella Dovima con indosso un abito da sera Dior e circondata da elefanti.

Il ritratto di Dovima ha anche un valore simbolico poiché è stato conservato nello studio personale di Avedon a New York per 25 anni.

Durante l’asta è stato venduto un ritratto psichedelico dei Beatles, risalente al 1967 a 445.000 euro, una foto di Andy Warhol con altre persone del 1969 a 301.000 euro, un nudo della modella Stephanie Seymour del 1992 a 265.000 euro.