Casa di lusso in Messico, ecco un’abitazione fuori dal comune

Spread the love

È stata denominata come “Casa de Tec” e si tratta di una casa di grande lusso che è stata realizzata in Messico, che si caratterizza per una forte ispirazione nei confronti delle torri medievali. La progettazione è stata curata da parte dello studio cileno Elemental ed è molto interessante notare la forma cilindrica di una proprietà collocata nella zona metropolitana di Monterrey.

Credits: Elemental

Come ben sappiamo, i castelli sono una delle componenti che per tanti secoli hanno caratterizzato la storia dell’umanità. Si tratta di strutture che venivano utilizzate con un’esigenza ben precisa nell’antichità, ovvero quella di difendersi rispetto alle altre tribù e altre popolazioni. Insomma, una necessità difensiva fondamentale da soddisfare. Non è un caso che i castelli siano parte integrante di tantissime città in tutto il mondo.

Ed è in questo contesto che si inserisce la Casa de Tec: si tratta di una bellissima casa di lusso dalla forma cilindrica che è stata realizzata in Messico. Un’abitazione che è collocata a San Pedro Garza Garcia: si tratta di una cittadina che si trova nella zona metropolitana di Monterrey.

La progettazione è stata seguita da parte dello studio cileno Elemental, sfruttando un progetto che è stato finanziato da parte dell’Istituto Tecnologico de Monterrey e poi ultimato lo scorso anno. Per realizzare un’abitazione di tale lusso, lo studio ha deciso di tenere in considerazione quella che veniva chiamata la “doppia condizione dei castelli”, ovvero la protezione della zona interna con un’importante presenza all’esterno.

Questa casa di lusso si caratterizza per la presenza di una struttura robusta che dà verso l’esterno, con la presenza di diverse finestre che consentono di aprire l’interno verso tutto l’ambiente intorno. Ad ogni modo, è interessante mettere in evidenza come la forma cilindrica è stata pensata appositamente per rendere più morbida la connessione che intercorre tra lo spazio privato e lo spazio pubblico.

La Casa de Tec ha come peculiarità principale quella di nascere su un sito dalla forma triangolare, con cui la base dalla forma cilindrica è in grado di garantire un orientamento equo in ogni direzione possibile. Interessante evidenziare come l’ingresso sia stato posto al secondo livello, dove sono presenti ben due camere da letto, così come un enorme garage che presenta quattro posti auto. Al primo livello si accede invece dall’interno, utilizzando un’apposita scala di legno, oppure mediante una rampa in cemento dall’esterno. Il piano terra è interrato solo parzialmente e comprende cucina e sala da pranzo, ma anche zona barbecue e patio con piscina. Al piano superiore c’è la camera matrimoniale, con bagno e cabina armadio, ma anche un enorme terrazzo.