Casa d’aste Bonhams: all’asta a giugno il Liber Abaci del matematico Fibonacci

di Redazione Commenta

Ecco alcune novità che probabilmente faranno appello al cuore degli scienziati e matematici di tutto il mondo. Il 22 giugno, la casa d’aste Bonhams metterà all’asta una delle 12 copie del manoscritto del celebre matematico 13 ° secolo, Fibonacci.

Questo documento risalente al 15 ° secolo contiene elementi chiave del lavoro pionieristico, in particolare con il Liber Abaci.

“In questo libro, ha introdotto i numeri arabi del sistema di scrittura decimali che aveva imparato studiando con studiosi arabi del Nord Africa dove il padre, Guglielmo Bonaccio, ha lavorato come commerciante. Liber Abaci è una letteratura cristiana arrivata in Europa occidentale dopo la Vigilanus Codex nel 976 e gli scritti di Papa Silvestro II nel 999 a far conoscere le cifre arabe. È rivolto a commercianti e studiosi matematici del suo tempo. “

Il prezzo di vendita di questo manoscritto sarà compresa tra 120.000 e 180.000 dollari, ma, data la rarità e l’importanza del documento, le sorprese possono essere impreviste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.