3 importanti eventi di Rimini


di Redazione Commenta

Rimini

Rimini ha acquisito lo status di principale centro della Riviera Romagnola, e ha tutta l’intenzione di mantenerlo. Non è un caso, dunque, che il comune sia particolarmente attivo nell’organizzare eventi per intrattenere non solo i residenti, ma anche i turisti che affollano gli hotel del lungomare. La più antica manifestazione del territorio è la Sagra Musicale Malatestiana, arrivata lo scorso anno alla 69esima edizione: si articola in una lunga serie di concerti eseguiti da musicisti di fama internazionale. Visitate il sito ufficiale per saperne di più su programmi e biglietti.

Se alla musica preferite altre arti, come letteratura, antropologia e filosofia, vi consigliamo invece di prendere parte al Festival del Mondo Antico. Si tiene solitamente in giugno, ed è dedicato all’approfondimento degli aspetti culturali delle civiltà classiche, con un particolare focus su quella Greca e quella Romana; il calendario dell’evento, che ovviamente cambia di anno in anno, prevede incontri con autori e lezioni tenute da importanti esperti del settore, ma anche laboratori didattici e spettacoli, distribuiti tra varie sedi del territorio cittadino, come il Museo civico e il bellissimo Castel Sismondo.

Un evento più mondano, che coinvolge non solo Rimini ma l’intera Riviera, oltre che San Marino e i lidi di Comacchio, è infine quello della Notte Rosa. Il nome si spiega da sé: è un’iniziativa sulla falsariga delle famose notti bianche, ma dedicata all’universo femminile. Anche questo si tiene in estate: per l’occasione, le attività commerciali restano aperte e si colorano di rosa, insieme alle strade e ai palazzi più rappresentativi. L’effetto che ne consegue è davvero suggestivo ed è premiato dalla forte partecipazione, che coinvolge milioni di persone a ogni nuova edizione.

Se qualcuno di questi eventi vi attira ma siete ancora alla ricerca di B&B a Rimini, visitate Expedia.it: troverete l’elenco aggiornato delle strutture migliori della città, prenotabili con pochi click!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>