Spyker C8 Aileron spider, per l’auto sportiva della casa olandese

Spread the love

C8 6

L’annuncio della serie cabriolet sulla Spyker C8 Aileron, in concomitanza della presentazione della medesima al Salone di Ginevra, non si è fatta attendere: al concorso d’eleganza di Pebble Beach è stata presentata in anteprima, come abbiamo avuto modo di accennare.

Ci sono giunte nuove informazioni per cui vale la pena tornare sull’argomento, dettagli tecnici e di design che ci permettono di apprezzare meglio questo bolide della strada.

Come il motto del costruttore inciso lungo il tunneau d’alluminio rivestito in pelle, che serve a racchiudere la capote in modalità scoperta: Nulla tenaci invia est via – Per chi è tenace nessuna via è impercorribile.

Una filosofia che la dice lunga sulle buone prospettive della casa automobilistica Spyker di entrare nell’olimpo delle supercar più veloci del mondo.

Il movimento semi-automatico del soft-top è azionato da un sistema elettroidraulico che in pochi secondi nasconde la tela sotto il tunneau cover, è necessario però che l’operazione di bloccaggio e sbloccaggio venga effettuata manualmente.

La scelta di fabbricare la scocca in alluminio e di puntare su un aerodinamica efficiente permette al motore di derivazione Audi, un V8 da 4.2 litri da 400 CV di ottenere prestazioni di livello soprattutto in fase di accelerazione: da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.

Complice il cambio manuale Getrag a 6 marce a cui seguirà una versione a trasmissione automatica ZF, sebbene la velocità di punta dichiarata di 300 km/h resta al di sotto delle prestazioni di molte delle supercar da strada.

D’altronde la livrea non eccessivamente affusolata, l’enormi prese d’aria anteriori e i rivestimenti interni di altissimo pregio sono la riprova di una vettura che non è alla ricerca di prestazioni estreme, ma punta decisamente a farsi stimare per il mix di eleganza, numeri di tutto rispetto e un’originalità del design.

A bordo l’impianto aiudio Kharma, la grafica Chronoswiss, i particolari cromati e l’imbottitura in pelle a rombi, conferiscono all’abitacolo un look accattivante che forse rappresentano il vero fiore all’occhiello di questa vettura ancora in fase di evoluzione.

Appuntamento dunque al prossimo Salone di Ginevra in programma dal 4 al 14 marzo 2010 per scoprire i nuovi accorgimenti, migliorie e il prezzo su cui ancora non ci sono listini ufficiali.