Scoperta una nuova opera di Caravaggio: dubbi e cautela

Spread the love

martirio san lorenzo caravaggio osservatore romano

Aspetta ancora la garanzia dell’ufficialità ma di certo è un dipinto stilisticamente impeccabile, bellissimo: notevole è la luce che dal fondo scuro sferza e modella con bagliori improvvisi la superficie dei volumi. Non si può fare a meno di riandare col pensiero a opere come la Conversione di san Paolo, il Martirio di san Matteo o Giuditta e Oloferne. È inutile, però cadere nel facile tranello di un Caravaggio a tutti i costi. Saranno ulteriori indagini diagnostiche e un circostanziato approfondimento documentario, stilistico e critico a fornire le risposte

E’ cauto l’Osservatore Romano circa il presunto ritrovamento di un Caravaggio – Martirio di San Lorenzo – di proprietà dei gesuiti di Roma. Ma non si può negare che la notizia sembra di buon auspicio per il 400° anniversario della morte del pittore milanese.

E proprio sulle origini lombarde di Caravaggio si sofferma Vittorio Sgarbi, in qualità di critico d’arte:

La notizia sarebbe se si scoprisse un Caravaggio in Lombardia. Noi conosciamo Caravaggio solo dalle sue opere romane, napoletane, siciliane e maltesi. Scoprire una sua tela in Lombardia significherebbe conoscere la sua pittura prima del suo arrivo a Roma

Arrivano invece come una doccia fredda le dichiarazioni di Rossella Vodret, tra le massime esperte delle opere del Caravaggio, nonchè soprintendente al Polo museale romano e ideatrice della Notte di Caravaggio:

Mi sembra un quadro bello e interessante, ma l’attribuzione al Merisi è da approfondire. Sono stata chiamata nei giorni scorsi dal rettore della Chiesa del Gesù per vedere il quadro, ma purtroppo non ho avuto tempo: ci andrò sicuramente lunedi. Per ora ho visto l’opera solo su Internet e direi, a freddo, che non mi sembra un Caravaggio, pur essendo un lavoro che ha sicuramente legami con l’artista e con la sua cerchia. Ma vale la pena di andare a fondo, anche grazie agli ottimi strumenti che abbiamo a disposizione e che ci consentono risposte precise. Trovo strano che si tratti di un originale non documentato, non citato dalle fonti. Ma tutto può succedere.