Per il 2010 si prevede l’aumento dell’1% del settore lusso, a testimoniarlo anche l’evento Luxury & Yachts

Spread the love

luxury & yacht

Nonostante la crisi il lusso sta continuando il suo piano espansionistico, e secondo uno studio della Bain & Company di Boston, il mercato del lusso nel 2009 ha prodotto un giro di 159milioni di euro.

Il 2010, secondo i primi dati dovrebbe aumentare del 1% con un recupero totale dal 2011 al 2012.

Fondazione Altagamma ha condotto delle analisi su i marchi più prestigiosi in Italia ed ha scoperto che la ripresa avverrà verso il mercato asiatico con il + 12%, soprattutto in Cina.

Armando Branchini, segretario generale di Altagamma ha detto:

L’auspicio è che nel 2011 la fascia alta di produzione italiana riesca ad accrescere la propria quota di mercato mondiale, che è attualmente del 30%

Lo scorso anno, secondo testimonianze, sono state poche le donne che hanno potuto avere le prestigiose e lussuose borse realizzate con carta di giornale e pitone, pelle e pellicce, poiché il prezzo era di ottomila euro, mentre pochi uomini si potranno permettere la Cinque Pagani Zonda, con cerchi e molle in titanio dal valore di 700 mila euro.

Luciano Coin, l’imprenditore che otto anni fa ha creato il salone internazionale del lusso, Luxury & Yachts, ha detto:

IL LUSSO è soprattutto innovazione, qualità, bellezza, etica e servizio

In fiera ci saranno 205 espositori con auto dei lusso, yachts, antiquariato, gioielli, alta tecnologia, quasi tutti prodotti made in Italy di altissimo artigianato.

Potrete vedere l’abito da sposa con il corpetto in platino, il biliardo della Cavicchi di Guastalla interamente decorato in oro, Dc7, la barca con motore Ferrari Testarossa realizzata da Ferrari Motor di Modena, la Seventy la Rolls Royce delle biciclette esteticamente simile alla Graziella ma personalizzabile con diamanti e accessori a un costo di 3.000 euro e l’edizione facsimile ‘Libro d’Ore Torriani’, un manoscritto del Quattrocento con smalti, dorature e filigrane d’argento. Infine il pianoforte gioiello, con 30mila cristalli Swarovski incastonati a mano, realizzato da Laura De Nadai e la bara telefono di cui abbiamo parlato prima.

Tutto questo per assicurarvi che il lusso è in netta salita, quindi cari nababbi, state tranquilli, che i tempi d’oro torneranno!

fonte