Memento Mori: l’orologio a forma di teschio

di Redazione Commenta

Oggi vi voglio presentare una mostra un po’ speciale, decisamente fuori dal comune che ha come protagonista un orologio chiamato “Memento Mori“, che significa “ti ricordi che morirai”. E’ un’espressione utilizzata per descrivere una serie di oggetti che sono stati progettati per ricordare i loro proprietari che la vita è fugace come il passare del tempo.

Insomma, per essere chiari, senza troppi paroloni, è un po’ come la frase che tutti conoscono: “carpe diem” solamente portata in un segnatempo.

L’orologio in questione è in oro 18K, smalto e diamanti e risale al 1810. La particolarità è la sua forma di teschio con la mascella aperta o chiusa a seconda delle preferenze, si apre lungo la fessura del cranio per rivelare uno spettacolo mozzafiato.

Come tutte le cose migliori della vita, questo orologio memento mori ha un prezzo piuttosto alto di 18.000 dollari, 14.272 €.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.