Estate 2011 in India: Goa

Spread the love

Ecco una destinazione per le vacanze dell’estate 2011 a cui difficilmente si può rinunciare. Goa è la località indiana più affascinante dell’India Occidentale con le montagne Sahyadri alle spalle e il mare rabico davanti.

La località si distingue da meravigliose distese incontaminate di sabbia, palme e mare blu, riscaldato dal sole, ospitalità locale, stili di vita lontani dallo stress, l’amore della gente per la musica e la danza, il tutto condito dalla sua superba cucina, rendono la destinazione una miscela inebriante a cui è difficile resistere.

A sud e vicino a Vasco da Gama c’è il Forte Mormugao, risalente al 1624 ed era l’effettivo ingresso del porto Mormugao, un bellissimo porto naturale dove attraccano navi passeggeri e commerciali che provengono da tutto il mondo.  Nella regione ci sono anche importanti templi Hindu, che richiamano devoti da tutta l’India.

Tra i più conosciuti possiamo citare lo Sri Mangesh a Ponda Taluka, circa 23 km da Panaji.  Il tempio è dedicato alla divinità di Lord Shiva. Si tratta di uno dei templi che attrae più visitatori di Goa, insieme allo Shantadurga, dedicato alla dea Durga, situato su un pendio ai piedi di una catena montuosa, circondato da vegetazione lussureggiante e costituito da un tempio principale e tre più piccoli dedicati ad altre divinità.

Tutti i templi di Ponda di trovano in splendidi siti collinari, tra boschi e arbusti. Nel cuore della città di Panaji, il tempio di Mahalaxmi è un santuario hindu dedicato a Sri Laxmi, la grande Dea nella veste di portatrice di abbondanza e fortuna. Il festival di Jatra Maruti che si tiene presso il Tempio di Sri Mahalakshmi durante i mesi di gennaio febbraio richiama un gran numero di devoti.

Goa ha una grande importanza per i Cristiani e una propensione al Cattolicesimo, grazie alla figura di San Francesco Saverio, sepolto nella chiesa di Bom Jesus nella vecchia Goa. La chiesa gesuita è la prima Basilica Minore del Paese ed è considerata uno dei migliori esempi di architettura barocca in India.