Asta record per un opera di Henri Matisse da Christie’s

di Benedetta Guerra Commenta

L’artista Henri Matisse è stato messo all’asta presso Christie’s con un opera colorata molto grande dal valore iniziale di £ 3.000.000, o 3.352.070 €!

Nei primi mesi del 1946, il grande industriale Zika Ascher chiese a Matisse di creare un progetto per la sua azienda. Pochi mesi dopo, Matisse eseguì due delle sue più belle composizioni: le pareti beige del suo appartamento sono state dipinte con delle forme, ispirate al suo viaggio a Tahiti.

Entrambe le tinture sono prodotte in sole trenta copie su di un telo di lino di altissima qualità e il colore che è venuto fuori affascinando così l’artista è stato il beige.

Denominata ” Océanie, la Mer-Oceania, Mare“, questa è una di quelle “tinture” che ha appena battuto tutti i record precedenti di Christie. Per ora l’ acquirente è voluto rimanere anonimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.