All’asta per 10 milioni di euro, un dipinto di Pierre Auguste Renoir

Spread the love

Alla Tefaf, la più importante fiera d’arte al mondo, sarà battuta all’asta per 15 milioni di dollari Femme cueillant des pleure (Donna che raccoglie i fiori) del celebre artista Pierre Auguste Renoir.

Il fantastico dipinto impressionista, realizzato nel 1874 torna ora, dopo anni sul mercato per volere del Sterling and Francine Clark Art Institute di Williamstown, proprietari del quadro dal 1933.

Protagonista del fantastico quadro è Camille Doncieux in Monet, prima moglie del pittore amico di Renoir, morta in tragiche. Camille conobbe Monet quando aveva solo 18 anni e tra i due nacque l’amore, il rapporto tra l’artista e Camille fu contrastato dal padre di lui, viste le origini della ragazza, ma Monet nel 1870 la sposò.

Renoir ed il suo grande amico e collega Monet spesso dipingevano fianco a fianco ed è per questo che Renoir scelse Camille come modella per Femme cueillant des Fleurs: in piedi in un campo vicino St Cloud, la donna venne dipinta con un mazzo di fiori in mano.

L’anno dopo la creazione del dipinto, la povera Camille si ammalò e nel 1879 morì, rimasto oramai vedovo, Monet convolò in seconde nozze Alice Hoschedé, una donna gelosa che distrusse tutto il materiale raffigurante Camille.

L’opera, odapprima acquistata da Sterling Clark da Durand-Ruel nel 1933, è uno dei tanti dipinti Renoir presenti nella collezione di Clark, cominciata nel 1916 composta da altre 32 opere del pittore francese.