Art Basel, dal 15 al 19 giugno 2011

Spread the love

A Basilea dal 15 al 19 giugno si terrà la 42a edizione di Art Basel, la fiera d’arte internazionale più famosa e prestigiosa del mondo, tanto amata da appassionati d’arte, e miliardari.

Per cinque giorni Basilea rappresenterà le migliori gallerie d’arte contemporanea al mondo con oltre 300 gallerie espositrici di 35 paesi che mostreranno opere di più di 2500 artisti del XX e del XXI secolo, ed inoltre 50 progetti nel padiglione espositivo Art Unlimited e nello spazio urbano.Le 300 gallerie del mondo, sono state selezionate fra le oltre 1000 candidature da una Giuria internazionale composta da rinomati galleristi. Tra le gallerie si annoverano 73 provenienti dagli USA, 50 dalla Germania, 32 dalla Svizzera, 31 dalla Gran Bretagna, 23 dalla Francia, 20 dall’Italia, 8 dal Belgio, 7 dal Giappone e dalla Spagna, 6 dall’Austria, 4 dal Brasile e dalla Polonia, 3 dalla Cina, dalla Danimarca, dall’India, dalla Norvegia e dai Paesi Bassi, 2 dal Canada, dall’Irlanda, dal Messico, dal Portogallo, dalla Svezia, dal Sudafrica e dalla Turchia e 1 rispettivamente dall’Argentina, dalla Corea del Sud, dalla Finlandia, dalla Grecia, da Hong Kong, dall’Islanda, da Israele, dal Libano, dalla Russia, dalla Slovenia, dalla Thailandia e dall’Ungheria.

Nel corso degli anni Art Basel ha attirato visitatori del calibro di Roman Abramovich, Steve Cohen ed attori come Val Kilmer e Brad Pitt.

Ogni anno la Fiera è un evento unico, tanto che lo scorso anno è stata venduta la scultura “Personnage” di Pablo Picasso per 15 milioni di dollari e negli anni precedenti ancora opere importanti di Andy Warhol, Wassily Kandinksy e Giacometti.

Quest’anno non sarà di certo da meno, molti artisti di fama mondiale ed emergenti potranno esporre le proprie opere per tutti gli amanti dell’arte. L’evento di maggior spicco di Art Basel sarà Art Statements con 27 mostre personali di giovani artisti selezionati tra oltre 300 candidature, provenienti da 14 paesi. La sezione Art Statements promuove i giovani artisti ed offre loro un trampolino di lancio del tutto particolare, che richiamerà l’attenzione di un pubblico internazionale di curatori, collezionisti e critici d’arte.

fonte