Adotta un albero per il restauro dei giardini di Versailles

Spread the love

In Francia si sta lavorando per la ricostruzione del patrimonio francese e in particolare il restauro dei giardini di Versailles.

Al fine di trapiantare alberi, del sito de l’Etoile Royal, i responsabili di Versailles hanno fatto appello al mecenatismo di singoli.

I francesi avranno la possibilità di adottare uno o più dei 446 tigli proposto ad essere ripiantati lungo le navate laterali, per 1.000 euro a donazione degli alberi. Tutti i donatori riceveranno un certificato di adozione e beneficeranno di una detrazione fiscale, pari al 66% per gli individui e del 60% per le imprese.

Questo progetto ha già colpito più di uno, in particolare, Moët Hennessy, di proprietà di LVMH, che secondo un annuncio ufficiale dei responsabili di Versailles, ha già annunciato la sua disponibilità a collaborare al reimpianto del l’Etoile Royal.

Risalente alla fine del XVII secolo, il sito è stato pesantemente influenzato dalla tempesta del 1999. Quest’ultimo ha distrutto quasi tutti gli allineamenti di pioppi italiani.

Questa non è la prima volta il castello di Versailles utilizza questo tipo di metodo per raccogliere fondi. Lo stesso tipo di progetto era già stato stabilito per il restauro delle statue e panchine.