Mercedes Classe B: interni di lusso

Spread the love


Gli interni della nuova Classe B alzano i nuovi standard nel segmento delle vetture compatte con materiali pregiati e superfici dalla struttura raffinata, preziosi dettagli, lavorazione accurata ed una rinnovata spaziosità. Numerosi dettagli ed elementi finora riservati alle vetture di categoria superiore, che rispecchiano la nuova filosofia del design di Mercedes-Benz in termini di estetica e valore. Il pannello strumenti può essere, ad esempio, rivestito su richiesta in pelle ecologica Artico ed impreziosito da cuciture decorative.

L’imponente elemento decorativo tridimensionale, che si estende all’intero pannello strumenti, è disponibile in quattro varianti, per conferire un’inclinazione moderna, sportiva o elegante. L’elevata qualità percepita, la semplicità di utilizzo e la solidità, insieme ad esperienze visive e aptiche, sono fattori comuni a tutte le versioni. Questo avveniristico concept, frutto dell’equilibrata unione di elementi tradizionali e innovativi negli interni, è il prodotto delle più recenti scoperte della psicologia percettiva del Customer Research Center (CRC) di Daimler AG.

Le tre grandi bocchette al centro del pannello strumenti e le straordinarie decorazioni, che richiamano le turbine di un jet, costituiscono alcuni degli elementi stilistici volti a garantire un elevato impatto emotivo. Al di sopra delle bocchette, sulla consolle centrale, è posizionato il display a colori, disponibile in due formati. Il design raffinato, le superfici anodizzate delle decorazioni contrastano con la tinta “piano black” della cornice del display e le linee slanciate del display a colori lo rendono un piccolo gioiello incastonato nella plancia.

Il nuovo volante a tre razze, già apprezzato su Mercedes-Benz CLS e caratterizzato dalla staffa cromata nel raggio centrale, il quadro strumenti con quattro quadranti analogici e le lancette che a riposo si trovano in posizione ‘ad ore 6’ ed i sedili con cuciture a contrasto, ne sottolineano il carattere sportivo. Anche la struttura dell’abitacolo della nuova Classe B rivela l’influenza dello stile dell’Advanced Design Studio di Como. Ne è un esempio il monitor sospeso, caratterizzato da linee particolarmente slanciate.